Logo di SIMURG - Sistema Integrato Multilingua per la Realizzazione di Glossari

S.I.MU.R.G.

Kernel version: 0.5.3
Special notes: TRANSITIONAL
Extended notes:



Il sito che state visitando è stato creato utilizzando SIMURG, un sistema dinamico pensato per lo sviluppo e la gestione di glossari multilingua.

È in grado di fornire una solida piattaforma per l'inserimento, la gestione e la visualizzazione dei dati, oltre che un ambiente integrato di scrittura comprendente tastiere a schermo, comandi per la formattazione e un'interfaccia interamente traducibile.

Grazie alla tecnologia UNICODE, SIMURG è in grado di gestire un numero praticamente illimitato di lingue e di alfabeti.

L'intero sistema rispetta gli standard internazionali per la scrittura dei siti web stabiliti dal consorzio w3c ed è stato testato sulla maggior parte dei programmi di navigazione (i cosiddetti browser) disponibili sul mercato.

Facendo uso, però, dello standard CSS 2.0 e XHTML 1.0 Strict, le pagine generate da SIMURG sono meglio visibili con browser rispettosi degli standard, mentre con programmi antiquati o non corretti (come ad esempio Internet Explorer) la visione può risultare non del tutto corretta.

SIMURG rispetta gli standard per l'accessibilità al contenuto web stabiliti dal consorzio w3c e ha ottenuto il massimo delle valutazioni in questo campo: una tripla A.
Ciò signifca che con SIMURG è possibile generare pagine in grado di trasmettere i loro contenuti anche a persone con disablità particolari (come ad esempio i non vedenti).
Ovviamente ciò dipende molto dalla cura che ogni compilatore dovrebbe avere nel redigere le schede.

Grazie alla sua particolare struttura, SIMURG consente di aggiungere o togliere una lingua ad un glossario con la stessa semplicità con cui si sposta una cartella.

Inoltre SIMURG è dottato di un sistema modulare che permette l'aggiunta di nuove funzionalità all'ambiente di sviluppo integrato, quali ad esempio nuove tastiere a schermo, sistemi non convenzionali per l'immisione di dati, ecc...
Sviluppare estensioni per SIMURG è facile e divertente e qualunque buon sviluppatore web (con un po' di conoscenza di javascript e xhtml) è in grado di farlo.

SIMURG è rilasciato sotto licenza GPL ed è stato sviluppato da Claudio Canavese per il Centro Ricerca in Terminologia Multilingua dell'Università di Genova.

Per chi se lo stesse chiedendo, SIMURG non è solo l'acronimo di "Sistema Integrato Multilingua per la Realizzazione di Glossari", ma è anche il nome di una creatuira mitologica dell'antico Iran, creatura che è appunto raffigurata nel logo di questo prodotto.